CHI SIAMO


logo-sitoIl Circolo Ricreativo Sportivo Lamber nasce dalle ceneri dell’Athletic Riva squadra di calcio che negli anni 70 partecipava nel Torneo di calcio che si organizzava al tempo in Vallarsa.

La prima manifestazione organizzata dal nostro gruppo con il nome Athletic Riva risale al mese di agosto 1980 presso il piazzale dell’Albergo Passo Buole. Visto il buon esito di questa festa campestre il gruppo incomincia a pensare in grande sognando feste campestri con un’organizzazione moderna ed attrazioni di grande interesse.

Pertanto, nel 1981 nasce il Circolo Lamber e nasce la Festa dell’Ospite nella posizione attuale della sede del nostro Circolo. I primi anni 80 sono anni di entusiasmo per il Circolo con la Festa dell’Ospite che prende di anno in anno sempre più piede sia sul turismo allora molto forte in Vallarsa sia sul territorio comprensoriale.

La nostra filosofia era quella di portare delle attrazioni di interesse nazionale ad ingresso libero.

Fino al 1986 la Festa dell’Ospite ha ospitato dal Canta Trentino del 1981 che era un festival della canzone provinciale a Luciana Turrina a Gianni Pettenati a cabarettisti come Giorgio Faletti a Gianfranco Fino a Gigi Distaso e tantissime orchestre e Discoteche sia Romagnole che nazionali.

La ciliegina sulla torta di quei anni è stata l’esposizione della Ferrari di F1 nel 1984 in collaborazione con il neonato Club Ferrari Gilles Villeneuve prima Ferrari F1 esposta nel territorio provinciale. Veramente un successo di pubblico basti pensare che si arrivava ad una presenza di pubblico con punte di 4000 persone per sera.

Dal 1987 al 1990 il Circolo vista anche la mole di lavoro che comportava organizzare una festa di quelle dimensioni passa ad organizzare delle serate di cinema all’aperto e qualche serata con orchestra in un area all’interno del paese di Riva.

Negli anni 90 il Circolo ridimensiona la sua attività organizzando delle collaborazioni con altre associazioni fino agli inizi degli anni 2000 dove si riprende un bel gruppo e la voglia di fare nuove sfide.

Si parte con il progetto pista del ghiaccio e relativa struttura di supporto, la quale viene realizzata nell’anno 2003 con partenza nella stagione 2003/04 della pista del ghiaccio.

In questi ultimi anni il Circolo ha continuato nella gestione della pista del ghiaccio durante la stagione invernale ed organizzando delle manifestazioni e feste campestri durante l’estate in collaborazione con altre associazioni della Vallarsa.

Negli ultimi ci ritorna la voglia di nuove sfide e grazie alla disponibilità dell’Assessorato al Sport della Provincia di Trento ed il Comune di Vallarsa andiamo a realizzare la pista del ghiaccio in cemento, la nuova pista di eis stoker unica pista in Trentino, ed il campo di calcetto a 5 in erba sintetica.

Il prossimo appuntamento del Circolo sarà il prossimo anno dove andremo a festeggiare il 30° anno dalla fondazione. Trentanni intensi di lavoro e di soddisfazioni, tutto all’insegna del gruppo e di far sentire una comunità viva e orgogliosa per quello che è riuscita a concretizzare in questi trentanni.

soci